Il sito sul Natale e babbo Natale
Il Natale | Babbo Natale | La Befana | Albero di natale | Biglietti auguri | Poesie sul Natale | Fiabe di natale | Disegni | Letterina

Tradizioni di Natale, addobbare l'albero di Natale.

La tradizione dell'albero di natale è, con quella del presepe, una delle più diffuse tra quelle natalizie. Generalmente, l'albero che addobbiamo è un abete, decorato con piccoli oggetti colorati, luci, palline e sotto l'abero ci si mettono i regali impacchettati, che verranno aperti nel giorno di festa.

L'albero di natale può essere tenuto dentro casa, oppure lo si può lasciare anche fuori, in giardino o su di un terrazzo e di solito lo si prepara quando inizia l'avvento e poi lo si "guasta" il giorno dopo l'epifania.

Albero di Natale con addobbi e decorazioni natalizie

Tipi di alberi di Natale

Generalmente, l'albero di Natale è rappresentato un abete o anche da un pino, ma nel mondo sono usati anche altri tipi di albero.

Negli ultimi anni sono molto considerati, quindi c'è molto mercato, gli alberi artificiali, che oltre ad essere più economici e pratici, sono anche il rimedio per coloro che purtroppo soffrono di allergia alle conifere. Ultimamente, poi, sono molto prodotto gli alberelli di natale artificiali piccoli e alcuni che si muovono a ritmo di musica, mentre altri, con un apposito sensore, al passare di una persona iniziano a suonare.

Addobbi e decorazioni natalizie

Per quanto riguarda le decorazioni più diffuse con cui addobbare gli alberi di Natale, le palline sono quelle che sicuramente non mancano mai sugli alberi; oggi, poi, ne esistono innumerevoli e stupfacenti varianti, per esempio alcune sono a forma di cono, altre a forma di campanella e molte sono in vetro soffiato ricoperto di vernici colorate. Inoltre: i fili delle miniluci elettriche hanno progressivamente sostituito nel Novecento l'uso di candele posizionate sui rami; questi sono caratterizzati da lucine che operano in intermittenza e alcune suonano anche le musiche di Natale più conosciute al mondo. La punta dell'albero, se non è lasciata libera, è in genere decorata da una stella, per richiamare la stella cometa.

Esistono anche tantissimi altri tipi di decorazione e tra quelle meno comuni si ricordano: la frutta secca; alcuni tipi di frutta colorata come le arance; i biscotti allo zenzero; le decorazioni fatte con la pasta di sale o con il marzapane. Non è inconsueto, per esempio, che oggetti dotati di un forte valore emotivo, per esempio quelli donati da persone care, vengano messi in particolari "posizioni d'onore" sull'albero, indipendentemente dalla qualità estetica che assumel'albero.

Il rosso e l'oro sono i colori più utilizzati per le decorazioni natalizie.

Per saperne di più sulla storia dell'albero di natale vi consigliamo il seguente collegamento: Storia dell'Albero di Natale